NICOLA PAPARUSSO

NICOLA PAPARUSSO - Lecce il 7 novembre 1963

ISTRUZIONE

Laurea in Scienze Politiche (98/110) e Laurea Magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione (107/110) entrambe conseguite alla Federico II di Napoli.

ONORIFICENZE
Il suo attivismo nel campo della ricerca universitaria e nel sociale lo rende meritevole di essere insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, di quello di Donato di Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, di Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e di ricevere la Croce di Ufficiale con Spade pro Merito Melitensi.

INCARICHI DI GOVERNO
Durante la XV Legislatura è stato Consigliere Legislativo del Presidente della Commissione Difesa del Senato e, nella successiva, del Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO.

INCARICHI INTERNAZIONALI
Segretario Generale e Fondatore di African Fashion Gate

PUBBLICAZIONI
Nel 1998, infatti, esordisce come scrittore con il romanzo giallo L’infiltrato ma è soltanto dieci anni dopo che, con il romanzo Caffè Corretto, raggiunge un buon risultato nelle vendite. Nel 2008 vince il Premio Letterario “Approdi d’Autore”.
Un altro successo giunge nel 2012 con il saggio sull’amore Angeli Assassini, settemila copie vendute in solo quattro mesi. Nell’agosto 2014, l’eco dell’eccellente risultato ottenuto con Angeli Assassini, gli consente di accedere insieme ai più grandi autori del panorama italiano, all’ambita rassegna letteraria pugliese “libri nel borgo antico”.

 

 

PRODUZIONI TV
Ha debuttato come produttore televisivo e cinematografico divenendo socio di Gian Carlo Nicotra, uno dei più grandi registi della televisione italiana, nonché autore e regista del mitico “Drive in”.
È autore e produttore  di “Sua Eccellenza Italia – il Gala del Made in Italy”, un programma televisivo realizzato in coproduzione con Rai Uno e trasmesso anche in tutto il mondo da Rai International. Condotto, alla sua prima edizione, da Pippo Baudo e, nella successiva da Claudio Lippi, il programma, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri,  è stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
È autore e regista del cortometraggio “La Dieta Mediterranea”, realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, per celebrare il prestigioso riconoscimento dell’Unesco a questo affermato stile alimentare quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità. È autore altresi dei programmi televisivi “Un giorno in divisa” e “Estate in Ballo”. 

È autore e produttore del cortometraggio distribuito da Rai Cinema “Racism is not in style” proiettato in prima mondiale il 20 febbraio 2018 al Parlamento Europeo a Bruxelles durante il Congresso Mondiale delle Donne della Moda e del Design.
Nel giugno 2014 ha scritto la sceneggiatura e prodotto con Nicola Convertino in Cuba il video musicale “Goal” interpretato dalle star internazionali Osmani Garcia e Pitbull.
Nel Gennaio 2016 produce con Platinium e cura personalmente la regia i video musicali “Carry on” e “Wait” di Mao Otayeck e Stevie Wonder.