NICOLA PAPARUSSO

NICOLA PAPARUSSO - Lecce il 7 novembre 1963

Laurea in Scienze Politiche e in Scienze della P.A.

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Donato di Devozione del Sovrano Militare Ordine di Malta, Cavaliere del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Durante la XV Legislatura è stato Consigliere Legislativo del Presidente della Commissione Difesa del Senato e, nella successiva, del Presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO. Esordisce come scrittore nel 1998 con il romanzo giallo L'infiltrato ma è soltanto dieci anni dopo che, con il romanzo Caffè Corretto, raggiunge un buon risultato nelle vendite. Nel 2008 vince il Premio Letterario “Approdi d’Autore”. Un altro successo giunge nel 2012 con il saggio sull’amore Angeli Assassini, settemila copie vendute in solo quattro mesi che gli consente di partecipare alla kermesse letteraria "Libri nel Borgo Antico".

Ha debuttato come produttore televisivo e cinematografico divenendo socio di Gian Carlo Nicotra, uno dei più grandi registi della televisione italiana, nonché autore e regista del mitico “Drive in”.Con Nicotra ha scritto vari programmi televisivi come "Un giorno in divisa".  È autore di “Sua Eccellenza Italia – il Gala del Made in Italy” (http://it.m.wikipedia.org/wiki/Gran_Gal%C3%A0_del_Made_in_Italy) un programma televisivo realizzato in coproduzione con Rai Uno e trasmesso anche in tutto il mondo da Rai International. Condotto, alla sua prima edizione, da Pippo Baudo e, nelle successive da Claudio Lippi, il programma, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e’ stato insignito della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

È autore e regista del cortometraggio “La Dieta Mediterranea”, realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, per celebrare il prestigioso riconoscimento dell’Unesco a questo affermato stile alimentare quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità. È autore altresi dei programmi televisivi “Un giorno in divisa” e “Estate in Ballo”.

Nel giugno 2014 ha scritto la sceneggiatura e prodotto in Cuba il video musicale "Goal" interpretato dalle star internazionali Osmani Garcia e Pitbull quest'ultimo protagonista con Jennifer Lopez di We are One (Ole Ola), inno ufficiale dei Mondiali di calcio 2014. Nel 2015 ha scritto le sceneggiature e prodotto i video musicali "Wait" e "Carry On" i cui protagonisti sono Stevie Wonder e Mao Otayeck.

Con Alex Kfoury Rabih ha fondato la PLATINIUM, società di Produzione TV Cinematografica e di Comunicazione con sede in Dakar e uffici in Roma.
Per i meriti raggiunti in questo ambito lavorativo nel si è aggiudicato il Premio internazionale “Città di Napoli”, il "World of Fashion", il "Premio Moda Sassi di Matera" e il "Medit Summer Fashion".
È Segretario Generale di AFRICAN FASHION GATE