CHI SIAMO

L’INCONTRO TRA MODA E PERSONE

African Fashion Gate è un Laboratorio Etico Permanente Contro i Fenomeni di Razzismo, Xenofobia e Antisemitismo nella Moda, nelle Arti e nello Spettacolo.

Persegue i suoi obiettivi attraverso due macro iniziative:

La Moda Veste la Pace

Il Centro Alti Studi dei Diritti Fondamentali dell’Uomo e della Moda Etica 

LA MODA VESTE LA PACE

Da alcuni anni AFG organizza a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo e sotto il suo Alto Patronato e in Roma presso la Rappresentanza Italiana della Commissione Europea Il Premio la Moda Veste la Pace, un riconoscimento pubblico conferito a figure autorevoli che si sono distinte per l’impegno verso l’inclusione o contro la discriminazione e il razzismo.

African Fashion Gate organizza inoltre l’appuntamento annuale La Moda Veste la Pace alle Arti Decorative del Louvre, in coincidenza con la settimana della moda parigina. Dal gennaio 2019 La Moda Veste la Pace annovera una tappa anche a Minsk, in Bielorussia con l’intento di lanciare un appello volto a chiedere alle autorità di stabilire una moratoria ufficiale sulle esecuzioni e di commutare le condanne a morte di tutti i prigionieri nel braccio della morte.

IL CENTRO ALTI STUDI DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UOMO e della Moda Etica

Si occupa di monitorare i temi cruciali della diversità̀, delle discriminazioni e dell’inclusione, comunicando gli esiti degli studi effettuati all’Ufficio Nazionale Antirazzismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (UNAR) e alle Istituzioni Europee competenti come la European Commission Against Racism and Intolerance (ECRI), lo Steering Committee on Anti-Discrimination, il Diversity and Inclusion (CDADI) e infine alla European Fashion Alliance, proponendo contestualmente soluzioni concrete per la loro risoluzione.
Il Centro Alti Studi pur avendo come riferimenti legislativi la Dichiarazione ILO e l’art. 3 della Costituzione Italiana, che chiede uguali diritti per i “cittadini”, ispirandosi ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, approvata dall’assemblea delle Nazioni Unite il 10 dicembre del 1948, sostiene che la moda non debba perseguire tali obiettivi soltanto sulla base di una politica nazionale, ma anche sostenere l’uguaglianza e la diversità̀ come un sistema a sé.
Più in particolare il Centro Alti Studi dei Diritti Fondamentali dell’Uomo e della Moda Etica, avvalendosi di specialisti ed esperti del settore si occupa di:

  • studiare la portata e l’evoluzione del razzismo e della xenofobia nell’ambito delle attività connesse alla Moda, analizzandone le cause, le conseguenze e gli effetti, mediante una rete europea di informazione sulle discriminazioni, incaricata di raccogliere segnalazioni a livello internazionale;
     
  • Fornire assistenza alle vittime di discriminazione;
     
  • Svolgere inchieste sull’esistenza di fenomeni discriminatori nel rispetto delle prerogative dell’autorità giudiziaria;
     
  • Promuovere, attraverso campagne di sensibilizzazione una cultura del rispetto dei diritti umani e delle pari opportunità, il riconoscimento e il rispetto di esperienze di vita diverse dalle nostre e la denuncia di tutte le discriminazioni sociali che avvallino il privilegio per alcuni e lo svantaggio per altri.

DIRETTIVO

Makaziwe Mandela (Maki)

Figlia del Premio Nobel per la Pace Nelson Mandela dal 18 luglio 2022  è la Presidente Onorario di AFG.

Mariteou Dione

Presidente di African Fashion Gate e Direttore del Premio la Moda Veste la Pace.

Mariteou Dione

Presidente di African Fashion Gate e Direttore del Premio la Moda Veste la Pace.

Marlena Ianniello

Vice Presidente di African Fashion Gate.

NICOLA PAPARUSSO

Fondatore AFG e Direttore Centro Alti Studi Diritti Fondamentali dell’Uomo e della Moda Etica

NICOLA PAPARUSSO

Fondatore AFG e Direttore Centro Alti Studi Diritti Fondamentali dell’Uomo

AFRICAN FASHION GATE è ANCHE NEL MONDO CON:

Bamba Fall (Senegal), Kaïgé-Jean Bale Simoës de Fonseca (Francia), Maria Francisca Pereira De Oliveira (Brasiela), Amel Ayachi (Tunisia), Andy Salandy (North Carolina), Yorda Shenen (Washington), Aries Maximus Ogbuokiri (Inghilterra UK), Francisco Valderrama Uceda (Spagna)

MEMBERSHIP

partners

ENTI

ACCADEMIE